Un Premio Letterario per combattere omofobia e razzismo

Ha preso il via in questi giorni il Premio Letterario “Non dare per scontato il genere” e si concluderà - per quanto riguarda la consegna delle opere in concorso - il 4 marzo.
Ideato da Nido della Fenice e Gay Center, in collaborazione con Pianeta Queer, l'iniziativa ha come obiettivo di combattere con la scrittura e la creatività ogni forma di violenza e discriminazione. Il Premio Letterario è in attesa del patrocinio della Provincia di Roma.

Questo progetto vuole essere una reazione al continuo ripetersi di episodi di violenza legati alla sessuofobia e, quindi, al concetto di genere inteso in senso binario, vale a dire maschio/femmina.

Il Premio Letterario si compone di due sezioni: Poesia e Racconto Breve, per entrambi il tema proposto è il seguente: “Non dare per scontato il genere, siamo molto di più di maschio/femmina”.
I lavori dovranno essere inviati via e-mail entro il 4 marzo 2012.

Gli organizzatori del Premio Letterario auspicano che questa iniziativa possa contribuire a diffondere nel Paese un modo di pensare scevro da pregiudizi, ignoranza e inciviltà favorendo lo scambio e la convivenza tra le persone.

Bando, scheda di partecipazione e tutte le informazioni sul premio Letterario sono pubblicati sia sul sito del Gay Center (www.gaycener.it) che su quello dell'associazione Nido della Fenice (www.nidodellafeice.it)

Nessun commento: