Ecco gli amori diversi raccontati in sette foto

Repubblica — 11 giugno 2010 pagina 18 sezione: NAPOLI
IL GAY Pride nazionale, in programma il 26 giugno, inizia a interagire con la città, a partire dalla fotografia. Alla Galleria Principe di Napoli fino a domani c' è la collettiva d' arte sull' amore lesbico "Wave Rainbow". Sette fotografe documentano in venti scatti storie sommerse, spesso accomunate dal dolore di vivere al buioi sentimenti. Nelle immagini non mancano momenti in cerca della felicità.
Francesca Sciarra racconta in movimento il sorriso di due ragazze. La scelta del bianco e nero non sacrifica la prorompente allegria dei due soggetti protagonisti della foto. Un momento che testimonia la volontà di vivere in pieno la vita, al di là dei gusti sessuali. Il desiderio della maternità viene rappresentato con l' aiuto del mondo delle bambole. Belinda Lamacchia, infatti, in "Colorare la propria immagine è un diritto di tutti", pone al centro dell' immagine una famiglia di fatto con tre bamboline: due mamme e una neonata.
Le altre fotografe sono Assunta D' Urso, Carla Buccino, Eliana Esposito, Silvia Cappiello e Viviana Reda. «Per il suo carattere di istantaneità, forza comunicativa e realtà - spiegano gli organizzatori - la vicenda fotografica è collegata da semprea quella della comunicazione, divenendo così un potente strumento d' informazione».
ILARIA URBANI


Nessun commento: